Sede Legale: Via Giuseppe Troiani 27, Roma
+39 3396372092
aniridia.italiana@gmail.com

AUDECON 2023: A CINECITTÀ IL 14 NOVEMBRE LA CONFERENZA SULL’AUDIODESCRIZIONE CHE AVVICINA INDUSTRIA DEL CINEMA, IPOVEDENTI E NON VEDENTI

Aniridia Italiana APS è partner di AUDECON, conferenza internazionale sull’audiodescrizione che si terrà a Cinecittà (Roma) il 14 novembre 2023 e coinvolgerà i più importanti attori del settore (istituzioni, industria audiovisiva, associazioni, mondo accademico) per riflettere sul presente e il futuro dell’accessibilità dei prodotti audiovisivi per le persone cieche. Un evento che nasce non solo per gli addetti ai lavori ma anche e soprattutto per promuovere la cultura dell’inclusione delle persone con disabilità sensoriale, favorendo un rapporto non mediato tra l’industria audiovisiva e i fruitori dei contenuti accessibili.

Questa edizione, intitolata Vedere È Una Parola, coinvolgerà esperti da Stati Uniti, Spagna e Italia e ospiterà in esclusiva la presentazione dell’attesissima edizione italiana di The Visual Made Verbal, libro del celeberrimo Joel Snyder, pioniere dell’audiodescrizione. La partecipazione del pubblico è gratuita ma è richiesta la prenotazione sul portale EventBrite.\

Joel Snyder sarà presente a Cinecittà e terrà un’esclusiva masterclass (per cui è richiesta un’iscrizione a parte) per imparare da una leggenda vivente del settore a osservare, interpretare e descrivere la realtà con un linguaggio conciso, vivido e creativo. È prevista una quota agevolata per gli studenti universitari. 

AUDECON, organizzato da Artis-Project, CulturAbile, Universal Multimedia Access e MovieReading in collaborazione con Cinecittà, ha il patrocinio di ANICA, Audio Description Associates, European Blind Union, Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, UICI sezione territoriale di Roma e ANEC. Tra i main partner che interverranno all’evento: Rai Pubblica Utilità, Tim Vision, 01 Distribution, Tuscia Film Fest, Radio Magica, UICI Roma, Associazione Aniridia, Associazione Disabili Visivi APS-ETS, Blindsight Project, A.P.R.I. O.D.V. e il Museo Omero. AUDECON è reso inoltre possibile anche grazie alla partnership di ACEC, Accaparlante, Accessibility Days, Associazione Nazionale Subvedenti, Festival delle Abilità, Fondazione ASPHI Onlus, Fondazione Paideia, NDT Lazio, PASSin,  Pio Istituto dei Sordi, Orbolandia.it.

Media partner dell’evento sono Slash Radio Web, Superando.it, Anonima Cinefili e Festival Internazionale del Doppiaggio “Voci nell’Ombra”.